ORDINA ORA
💟 CONSIGLIO DELLA SETTIMANA: IL MOBBING

17 March 2022

💟 CONSIGLIO DELLA SETTIMANA: IL MOBBING - COS’È E COME USCIRNE

Quando si parla di violenza pensiamo un po’ tutti all’immagine di una ragazza da sola per strada: è vero, la grande maggioranza di aggressioni e quelle più violente avvengono lì, ma è bene non dimenticare che quando invece si parla di violenza psicologica, il luogo potrebbe essere qualsiasi: casa, scuola, lavoro… insomma, l’offender può essere un collega, compagno, capo o addirittura gruppi.

È il caso del MOBBING, in cui la molestia o il comportamento psicologicamente violento continuativo, avviene proprio sul posto di lavoro, impedendo al MOBBIZZATO di lavorare e vivere serenamente.

Quali sono le dinamiche del MOBBER?
- Mette in giro pettegolezzi più o meno veritieri che possono danneggiare la tua immagine;
- Boicotta il tuo lavoro: compiti troppo difficili e che richiedono di lavorare molte più ore al giorno oppure compiti umilianti e che ti lasciano troppo tempo “senza far nulla”;
- Non ti valorizza in termini economici;
- Ti minaccia o molesta sessualmente;
- Ha controllo sulla tua vita privata o sul tuo lavoro, non ti uno spazio personale;
- Ti critica criticamente o umilia davanti agli altri;
- Ti isola dagli altri, ti mette a disagio, ti prevarica.

Ma perché succede?
Competizione o semplice antipatia, in realtà avviene perché chi subisce spesso si ritrova da solo ed isolato dagli altri: questo lo rende un problema prettamente sociale perché non riguarda solo la persona che subisce la situazione, ma anche chi guarda e non dice nulla.

Come prevenire il MOBBING?
Non c’è un vero e proprio consiglio su come prevenire, perché non può dipendere dalla vittima.
Il motivo per cui spesso l’aggressore agisce è perché ha etichettato la vittima come “facilmente attaccabile”. Dimostra subito che non sei debole e che non hai intenzione di subire, sempre cercando di non perdere la calma e non rispondere impulsivamente alle provocazioni.
Se fiuti che c’è qualcosa che non va e che “quella parola detta di troppo” sta degenerando, allora potrebbe essere MOBBING.

COME USCIRNE?
Non è facile: il MOBBING va a ledere sulla propria autostima, sia in termini personali, che di competenze professionali. Esci da lavoro e ti senti priva di energie, stressata, impotente e frustrata.

Ecco qui gli step per uscirne:
1️⃣ Cerca di capire ciò che sta accadendo: è mobbing?
2️⃣ Prova a chiarire, attraverso un mediatore come capo o collega, o comunque inizia ad informare qualcuno di ciò che sta accadendo (cerca di essere il più concreta possibile: comunica i fatti e le azioni).
3️⃣ Monitora le tue condizioni di salute mentale e fisica: sei particolarmente stressata? A volte anche influenze ricorrenti o strane reazioni fisiche potrebbero essere un primo campanello d’allarme: infatti, in caso di forte stress emotivo, il nostro corpo riesce a dare una risposta reagendo sì dal punto di vista psicologico, ma anche immunitario e ormonale!
4️⃣ Non minacciare: non serve a nulla. Cerca di non “aggredire” i tuoi capi/colleghi con lamentele pesanti, prova a instaurare un rapporto comunicativo positivo.
5️⃣ Se poi ovviamente non c’è alcuna reazione o provvedimento dal datore di lavoro, sarà necessario passare ad un’azione diversa: vai ad un Sindacato o un legale che possa mettere nero-su-bianco la tua testimonianza, cercando di raccogliere prima documentazione probatoria; ti sarà utile in caso si dovesse ricorrere a cause legali (che si spera sempre di evitare).
6️⃣ NON RIMANERE INDIETRO: lo ribadiamo spesso sul WinLet Magazine, è molto importante puntare sull’empowerment. Chiaro, se la situazione è pesante ma una persona potesse andare via con facilità dal posto di lavoro, non si creerebbe il problema di “come uscire dal mobbing”. Tuttavia, però, si può sempre migliorare e cercare di lavorare su se stessi (con corsi di formazione, webinar, convegni, networking, personal branding…).
7️⃣ Non sottovalutare ciò che stai passando: se pensi di averne bisogno, intraprendi un percorso psicoterapeutico. È molto importante non trascurare la propria sanità mentale; non devi vergognarti se senti la necessità di avere un supporto in più.

💃🏻 LOTTIAMO CONTRO LA VIOLENZA DI OGNI GENERE
E tu che fai, sei dei nostri? Diventa una Rivoluzionaria: richiedi la tessera gratuita qui.