ORDINA ORA
LA PRIMA DONNA A... LAUREARSI

15 March 2022

ELENA PISCOPIA
Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è la prima donna a laurearsi nel mondo.
La discussione della sua tesi di laurea era stata spostata addirittura dall'università alla cattedrale, affinché tutto il grande pubblico di curiosi proveniente da tutta Italia potesse ascoltarla.

UN PASSO INDIETRO
Sin dall’infanzia il padre di Elena si rende conto della sua intelligenza e decide di affidare la sua istruzione a teologi, latinisti, grecisti, rabbini... Insomma, grandi menti dell’epoca. Inizia così a studiare lingue come lo spagnolo, francese, ebraico, arabo e aramaico. Il suo sogno è quello di laurearsi in teologia, poiché nutre una forte vocazione religiosa, ma il cardinale dell’epoca si rifiuta categoricamente: "Dottorar una donna è uno sproposito, ci renderemmo ridicoli a tutto il mondo".

Per fortuna, grazie alla mediazione del Professore Rinaldini, riesce a laurearsi in Filosofia nel 1678, all’età di 32 anni.

Per la sua famiglia era considerata una donna intelligente, al punto da sembrare quasi dispregiativo: “una persona di cultura… in un corpo da DONNA”. Per questo neanche lei stessa riusciva a sentirsi una paladina dell’empowerment femminile.
La sua vita è stata in realtà piuttosto infelice: nonostante gli anni di lotte e di sacrifici Elena ha infine visto negato il proprio sogno: quello di insegnare. L'opinione pubblica non è mai stata d’accordo: “ad una donna non dev’essere concesso”.

TRAGUARDI
La sua laurea non ha sensibilizzato la società dell’epoca, che era fin troppo stupita per la sua grande conquista.
Infatti bisognerà aspettare il 1732 per vedere un’altra donna laureata (Laura Bassi) e il 1849 per la prima laureata in Medicina (Ernestina Paper).

Anche se non aveva sconvolto l’opinione pubblica, per noi Elena è una grande donna rivoluzionaria.
Le lotte sono ancora tante, ma grazie al nostro impegno e dedizione riusciremo a raggiungere la parità!

💃🏻 LOTTIAMO PER L'EMANCIPAZIONE FEMMINILE
E tu che fai, sei dei nostri? Diventa una Rivoluzionaria, richiedi la tessera qui.