ORDINA ORA
4 AGGRESSORI E LA LORO PSICOLOGIA

09 March 2022

Ci sono tantissimi profili psicologici che riguardano i sexual offender. Molto spesso sono persone con grandi criticità e disturbi psicologici non trattati con una terapia idonea in età evolutiva, aggravando così alcune fantasie e distorsioni della realtà.

Perché è importante parlarne?
Per un discorso di prevenzione:
1. Per sensibilizzare la psicoterapia sin dalla tenera età (ci sono molti campanelli d'allarme: isolamento sociale, modalità violente di gioco...) e fare in modo che alcuni disagi non emergano in età adulta;
2. Per imparare ad interpretare dei segnali nell'altro, cogliere sfumature in alcuni comportamenti devianti e poter salvaguardare la propria persona;

Noi ne vedremo 4 che fanno parte di macro-categorie, ma che poi possono essere declinati in base alle diverse sfumature:

COMPLESSATO
Agisce per frustrazione e per scarsa autostima, sin da piccolo ha subito (e magari continua a subire) il dominio della figura materna. Di norma non ha un grande livello di istruzione.
Secondo la logica di questo aggressore, la vittima non è una vittima, lui cerca di instaurare un rapporto con questa ed è convinto che la vittima sia felice di ciò che subisce (spesso violenza sessuale). Questi sono anche i motivi per cui tendenzialmente è la tipologia di aggressore meno violento fisicamente. Le sue fantasie sessuali devono esser messe in pratica in luoghi chiusi e lontano da occhi indiscreti per non essere giudicato.

VENDICATIVO
Agisce per rabbia e sete di “vendetta” nei confronti del genere femminile, in realtà ha molta autostima e ci tiene alla sua immagine esterna. Per questo, molto spesso, non agiscono violentemente contro le loro partner… ma poi in realtà la sua repressione (sentimenti di frustrazione e rabbia) viene sfogata in azioni molto violente e “punitive” nei confronti di estranee: la vittima casuale si merita l’aggressione. La sua azione è così impulsiva che viene svolta all’aperto e in luoghi che frequenta. Si differenzia dal DOMINATORE, che invece sceglie strategicamente le prede (incantandole, spesso) e la frustrazione deriva da matrimoni falliti, che si sfoga con violenza sessuale ma anche verbale.

SADICO
Agisce per soddisfare le sue fantasie aggressive, è spesso una persona ordinata, pulita e con un livello di istruzione anche alto, la sua frustrazione deriva da una mancanza (sindrome di abbandono da parte di un genitore, ad esempio) oppure dall’aver vissuto violenze sessuali o comportamenti devianti. La sua azione è più che premeditata e la vittima è stata scelta (e seguita persino da mesi) per un motivo ben preciso: deve soffrire. Spesso agisce con "serialità" e il livello diventa sempre più avanzato in termini di violenza... fino ad arrivare all'omicidio in casi estremi.

CASUALE
Agisce per caso, spesso è un criminale coinvolto in giri loschi (droghe, scommesse, rapine…) non parte con l’intendo di aggredire fisicamente la vittima, ma durante la rapina/furto gli si presenta l’occasione davanti per compiere una violenza sessuale.

💃🏻 LOTTIAMO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
E tu che fai, sei dei nostri? Diventa una Rivoluzionaria, richiedi la tessera qui.